Allegato A al Manuale Qualità del Terminal Calata Orlando

La Direzione è impegnata nel miglioramento del proprio sistema di gestione per la qualità, attraverso il costante richiamo all’organizzazione tutta circa l’importanza del rispetto di tutti i requisiti applicabili ai processi sviluppati, di natura contrattuale, legale e normativa. La formazione in itinere e la condivisione del SGQ nei vari livelli aziendali ha fatto sì che tutti gli operatori siano consapevoli dei benefici effetti portati dal Sistema Aziendale, interessando la qualità del servizio e quindi la percezione che i clienti e tutti gli stakeholder hanno dell’Azienda.
In particolare la politica aziendale si sostanzia attraverso:

  • l’ottenimento della consapevolezza del proprio ruolo aziendale, da parte di tutti gli Operatori;
  • la continua ricerca del miglioramento dei processi e dei servizi erogati;
  • l’incremento del grado di soddisfazione dei propri Clienti;
  • l’Utilizzo dei materiali nel miglior modo possibile;
  • l’Utilizzo di strumenti e tecniche di lavorazione che consentano buoni risultati di lavorazione;
  • il mantenimento di un sistema di monitoraggio e d’informazione dei portatori d’interesse per prevenire motivi di reclamo;
  • il monitoraggio del sistema di gestione aziendale per garantire il miglioramento continuo.

La Direzione a seguito della definizione della politica aziendale, sopra indicata, individua obiettivi aziendali, i quali si sostanziano in:

  • attenzione al Cliente
  • qualità del servizio offerto
  • qualità delle risorse utilizzate
  • attuazione degli obiettivi della Politica Aziendale e, più in generale, del Sistema di gestione Qualità
  • il costante impegno al miglioramento degli elementi elencati
  • il rispetto delle prescrizioni legali e/o eventualmente sottoscritte.

Nel seguito sono dettagliati gli obiettivi di indirizzo particolari che l’Azienda intende perseguire, coerentemente agli aspetti sopra elencati

  • Attenzione al Cliente
    Si esprime attraverso la misurazione della soddisfazione del Cliente e valutando nel tempo le indicazioni sia particolari che generali che da essa emergono.
  • Qualità del servizio
    Si esprime attraverso:
    • la fornitura di Servizi conformi alle aspettative dei propri Clienti,
    • la costante attenzione alla qualità dei Fornitori utilizzati.
  • Qualità delle risorse
    Si esprime attraverso:
    • la competenza e il coinvolgimento attivo del proprio personale
    • la costante attenzione alla formazione delle proprie risorse.
  • Attuazione degli obiettivi della Politica Aziendale e, più in generale, del Sistema di gestione Qualità
    Si esprime attraverso:
    • l’efficacia (raggiungimento dí risultati concreti) e l’efficienza (raggiungimento di risultati con il minimo dei costi) dei propri processi e del Sistema di Gestione per la Qualità in generale,
    • l’efficace gestione delle eventuali Non Conformità riscontrate e la prevenzione di potenziali Non Conformità attraverso tutte le attività eseguite.
  • Il costante impegno al miglioramento degli elementi elencati
    Si esprime attraverso:
    • la costante attenzione alla formazione e sensibilizzazione delle proprie risorse in ordine all’efficace applicazione delle istruzioni tecniche e di controllo operativo redatte;
  • il rispetto delle prescrizioni legali e/o eventualmente sottoscritte
    Si esprime attraverso:
    • un costante aggiornamento della normativa di riferimento e di tutte le prescrizioni eventualmente sottoscritte;

Riesami periodici di sistema consentono di accertare nel tempo se la politica aziendale per la qualità si mantiene appropriata, coerente ed adeguata a conseguire gli scopi aziendali.
Gli obiettivi che l’organizzazione definisce sono articolati in traguardi misurabili e coerenti con la politica aziendale, questi risultano contenuti anche nel riesame direzionale, saranno condivisi con gli RDF e misurati attraverso l’individuazione di indici di monitoraggio e misurazione. I risultati di tale analisi saranno contenuti nel riesame direzionale relativo al periodo a cui i dati fanno riferimento.
La Direzione assicura che la suddetta politica venga comunicata a tutte le risorse umane operanti presso la TCO S.r.l. e che la stessa venga compresa e perseguita. Inoltre, essendo espressa volontà della Direzione l’attuazione di quanto esplicitato nel Sistema di Gestione Qualità, si garantisce che saranno messe a disposizione risorse e strumenti necessari a garantire la conformità del servizio.
La presente politica è disponibile al pubblico ed agli stakeholder su richiesta e viene diffusa a tutti gli operatori che operano per conto dell’organizzazione.